una chicca trovata per caso
”Venezia è una città in cui ci si puo’ perdere, ma puo’ essere una culla” (P. P.) … una città che protegge e racchiude un’energia speciale se la si percorre facendosi guidare dal cuore.
“Dance this way”, una chicca trovata per caso, è la speciale esposizione ospitata dalla Galleria d’Arte Contini.
Le foto sono di un fotografo d’eccezione che con “umiltà e onore” si allontana dalla perfezione dell’immagine netta, restituendoci le sensazioni piu’ interessanti della danza: il movimento, la fluidità, la vibrazione.
Se il fotografo in questione è Mikhail Baryshnikov… l’atmosfera che si respira osservando queste foto quasi sospende il tempo…
I colori non sono eterei da balletto classico, ma vivaci e scintillanti, quasi si puo’ rivivere l’energia dei ballerini.
Qualcuno disse che non si puo’ fotografare la danza… ma si possono fotografare gli istanti, e le emozioni restano impresse con tutta la bellezza della casualità, offerta da ’movimenti-fermi’, altrimenti inosservabili, se non nel momento stesso in cui si catturano attraverso la fotografia.
E’ un connubio difficile, ma sensazionale…
Basta un respiro a volte per riconoscersi, basta la fotografia di un velo in movimento per sentire la leggerezza dei passi …
Il Danzatore d’eccellenza che fotografa, in questo caso, rende piu’ potenti queste opere, la tecnica utilizzata ne valorizza il risultato, quasi volutamente acquerellato; tutte le foto, infatti, sono state stampate a “pigmento Archival su carta per incisioni Canson Edition”.
Non ci vuole solo un fotografo per fare foto speciali, ma un’ anima che vuole imprimere dei significati, senza perdersi … danzando per trovare la strada giusta…
_______________________________________________________________
Si ringrazia la gentile Paula Parmeggiani, della Galleria Contini di Venezia
San Marco, 2765 - Calle dello Spezier (Campo S. Stefano)
http://continiarte.com/
paula@continiarte.com
This entry was posted on lunedì, giugno 16th, 2014 at 22:52
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
Tags: danza e architettura, galleria contini, galleria d'arte contini Venezia, Mikhail Baryshnikov, paula parmeggiani
Posted in: Dance, Senza categoria