Clever Urban City
“Il Design a servizio dell’innovazione” per un sistema di smart city è l’obiettivo del progetto “ARCHYCITY” che, con un approccio sensibile alla progettazione urbana, parte dall’analisi della sua struttura per evidenziare i luoghi dove intervenire, e dare soluzioni progettuali concrete.
OBIETTIVO del nostro progetto è: realizzare moduli architettonici che siano un’interfaccia tecnologica tra utenti /città e tra natanti/mare. Si tratta di piccoli “spazi urbani”, pensati come se fossero dei “nastri intelligenti”= “CLEVER BAND” a servizio dei luoghi nevralgici di un territorio sensibile che è ancora, solo teoricamente, “smart”. Il progetto propone due moduli urbani:
CLEVER BAND CITY = a servizio della Città
CLEVER BAND SEA = unisce la città al mare
Per concretizzare, infatti, il concetto di città-smart bisogna connettere tecnologia e design al servizio della città e considerare lo spazio pubblico, come se fosse un’impresa, dove avvengano scambi economici e si restituisca energia ai fruitori. I nostri moduli architettonici infatti “comunicherebbero” con la città attraverso la loro membrana tecnologica, tutta studiata per restituire energia, con: moduli fotovoltaici-schermi touch-screen-plug-in interni per ricarica strumenti tecnologici-plug-in esterni per ricarica mobilità elettrica- fuoriuscita card per bonus a servizio dei cittadini. I bonus sono corrispettivi alla quantità di elementi riciclati immessi nei nostri contenitori, seguendo il nostro slogan: “se RICICLI – RICEVI”.
Collaboratori: Vito Lamorgese – Giuseppe Altamura
Il progetto si sta proponendo ad Investors, pubblici o privati.